Power Station ALLPOWERS R600 da 600W

Power Station ALLPOWERS R600 da 600W

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una crescita davvero elevata per quanto riguarda il mercato delle power station, vuoi per la volontà di ognuno di contribuire nel suo piccolo nella generazione di energia pulita oltre che nella riduzione della bolletta elettrica, e vuoi per gli avanzamenti della tecnologia che ci permettono oggi di usare dispositivi elettrici anche quando non abbiamo a disposizione una presa elettrica per alimentarli.

Fra i player più importanti del settore troviamo ALLPOWERS, azienda attiva dal 2010 specializzata nel fotovoltaico e l’accumulo di energia.

ALLPOWERS produce pannelli solari di varie dimensioni e potenze, power station che vanno dai 200W fino agli oltre 4000W in grado di alimentare una casa intera. Il modello che abbiamo deciso di testare è l’ R600, che grazie alle dimensioni compatte ci permette di avere sempre con noi l’energia necessaria in un weekend in campeggio, ma anche di essere un utile backup in caso di blackout in casa. Vediamo nel dettaglio la ALLPOWERS R600.

Caratteristiche

Fra i punti di forza della ALLPOWERS R600 abbiamo menzionato le dimensioni compatte; la power station misura, infatti, 195x190x285mm e pesa circa 5,8Kg. Con una pratica maniglia ripiegabile risulta anche facilmente trasportabile, e può essere comodamente riposta in uno spazio sia per il trasporto che per la conservazione in casa.

ALLPOWERS R600

Nella parte frontale si trovano tutte le prese a disposizione, 2 prese Schuko da 600W (tensione di picco 1200W), 2 porte USB-C da 100W, 2 USB-A da 18W e 3 uscite in corrente continua da 120W (2 con connettore DC5525 più una presa accendisigari). Sempre sullo stesso lato troviamo poi una luce a LED ed un ampio display per avere sempre tutte le informazioni sullo stato di carica della batteria e su consumi istantanei. Non mancano poi i tasti per attivare o disattivare i gruppi di porte (separati fra corrente alternata e corrente continua) oltre al tasto di accensione generale e a quello per l’attivazione della luce.

Sulla superficie superiore abbiamo poi un’area per ricaricare smartphone o accessori in modalità wireless, compatibile con lo standard Qi da 15W, oltre alla già citata maniglia ripiegabile, mentre ai lati abbiamo delle ampie griglie per il raffreddamento oltre – sulla destra protette da uno sportellino – alle prese in ingresso per la ricarica con corrente alternata o continua, quest’ultima con connettore XT60 in grado di accettare energia da pannelli solari o dall’accendisigari dell’auto.

Apprezziamo la scelta di usare cavi universali e non proprietari, così da poterli facilmente reperire in caso di smarrimento. In confezione troviamo poi il cavo di ricarica AC oltre a quello per i pannelli solari (con connettori MC4 all’estremità opposta, compatibile con la maggior parte dei pannelli solari in commercio), mentre manca un cavo per la ricarica a 12V.

ALLPOWERS R600

All’interno della ALLPOWERS R600 abbiamo le batterie, con capacità complessiva di 299Wh e tecnologia LiFePO4 in grado di garantire una lunga vita alla power station – oltre l’80% della capacità dopo 3500 cicli di ricarica, per una vita media superiore ai 10 anni – e tutta l’elettronica che serve per gestire l’erogazione di corrente. Questa comprende un regolatore MPPT per la corrente in ingresso dai pannelli solari ed un inverter per la conversione della corrente continua in corrente alternata con onda sinusoidale pura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *